1. Home
  2. Surveillance
  3. Solutions
  4. Casi di successo dei clienti
  5. Grimaldi Forum Monaco migliora la sicurezza e l'esperienza dei visitatori con la tecnologia AI all'avanguardia - Monaco

Il Grimaldi Forum Monaco migliora la sicurezza e l'esperienza dei visitatori con la tecnologia AI all'avanguardia di i-PRO

EMEA

Le telecamere i-PRO con analisi avanzata basata sull'intelligenza artificiale aiutano a proteggere i capolavori di Monet e opere inedite durante una mostra speciale. Il Grimaldi Forum Monaco (GFM) ha scelto le telecamere di sicurezza multisensore e Fisheye i-PRO con analisi avanzata basata sull'intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza dei visitatori, proteggere opere d'arte di inestimabile valore e garantire un'esperienza fluida e sicura durante eventi di alto profilo.

Client
The Grimaldi Forum in Monaco
Regione
EMEA
Location
Monaco
Solution category
  • Centro espositivo

Il cliente

Il Grimaldi Forum di Monaco (GFM) è un importante centro per conferenze, convegni ed eventi culturali all'interno della città-stato sovrana di Monaco. Questo capolavoro architettonico contemporaneo presenta una sorprendente facciata in vetro e acciaio e offre viste panoramiche mozzafiato sul Mar Mediterraneo. La sede polifunzionale offre un'ampia gamma di strutture, tra cui sale espositive, sale conferenze, auditorium e teatri. È dotato di tecnologie all'avanguardia per ospitare oltre 100 eventi diversi all'anno, che vanno da conferenze e fiere su larga scala a mostre d'arte e spettacoli di livello mondiale che attraggono oltre 250.000 visitatori all'anno.

Durante l'estate del 2023, il Grimaldi Forum ha ospitato la mostra "Monet in Full Chiaro", acclamata in tutto il mondo, una vetrina completa del viaggio artistico di Claude Monet durante le sue visite in Riviera. Con quasi 100 dipinti, tra cui capolavori rari e un'opera inedita, la mostra ha offerto ai visitatori una prospettiva unica su uno degli artisti più rinomati al mondo e sulla sua profonda esplorazione della luce e dell'atmosfera nelle sue opere.

"Con alcuni dei più grandi musei del mondo tra i nostri prestatori, oltre a spettacoli dal vivo, conferenze internazionali e mostre, puntiamo a creare un'esperienza impeccabile e sicura in un ambiente meraviglioso. La nostra reputazione e quella del Principato dipendono da questo", ha affermato Sylvie Biancheri, Direttore esecutivo del Grimaldi Forum di Monaco.

La sfida

Sin dall'apertura nel 2000, il Grimaldi Forum ha sempre fatto della sicurezza dei suoi visitatori, dei suoi edifici e dei capolavori esposti una priorità assoluta. Quando il GFM ha deciso di rinnovare la sua infrastruttura di sicurezza, sapeva di voler investire in una tecnologia all'avanguardia che potesse essere utilizzata come qualcosa di più di un semplice strumento per rispondere alla criminalità e proteggere beni e persone. Avevano bisogno di mettere in atto un sistema di sicurezza robusto che non compromettesse l'importante estetica della sede e che svolgesse anche un ruolo chiave nel supportare i suoi processi organizzativi per garantire un'esperienza fluida e sicura per i visitatori.

"Abbiamo ripreso la nostra ricerca di una nuova infrastruttura di sicurezza quando il Forum ha riaperto le sue porte al pubblico dopo un periodo di chiusura dovuto al Covid. Stavamo cercando una soluzione che ci aiutasse a gestire il numero e il flusso di visitatori garantendo al contempo la sicurezza dei locali. All'epoca, stavamo anche pianificando la tanto attesa mostra di Monet, quindi volevamo trovare la migliore tecnologia possibile per proteggere questi capolavori unici senza interferire con l'esperienza dei visitatori o compromettere i valori estetici s sede", afferma Philippe Martin, Direttore della sicurezza, prevenzione incendi e rischi del Grimaldi Forum Monaco.

La soluzione

Dopo un'attenta valutazione, Martin e il suo team hanno scelto di collaborare con l'integratore di sistemi I2S Security con sede a Monaco per installare oltre 100 telecamere i-PRO, tra cui fisheye e multi-sensori con analisi avanzate basate sull'intelligenza artificiale.

Gestione dell'occupazione e del flusso dei visitatori

Poiché le telecamere fisheye i-PRO offrono un ampio campo visivo, sono ideali per monitorare ampie aree del Forum. Per questo motivo, sono state posizionate strategicamente in ogni ingresso s e sugli assi principali per massimizzare il loro campo visivo.

Le telecamere di rete i-PRO utilizzano un motore di intelligenza artificiale per rilevare la congestione, fornendo dati che possono essere utilizzati per indirizzare in anticipo il flusso del traffico dei visitatori o aiutare il personale a lavorare in modo più efficiente.

"Uno dei motivi per cui abbiamo scelto le telecamere i-PRO Fisheye è stata l'analisi AI avanzata di serie con tutte le telecamere", ha affermato Martin. "Nei giorni di riapertura dopo la pandemia, abbiamo dovuto limitare il numero di persone che potevano essere nella struttura in un dato momento. Le telecamere i-PRO ci hanno consentito di impostare zone e limiti e di contare il numero di persone che si muovevano in una direzione specifica o che superavano una soglia specifica".

Utilizzando la funzione di conteggio delle aree, le telecamere sono anche in grado di contare il numero di persone in un'area impostata e di aiutare a gestire il flusso di visitatori e a garantire che non si formino code. Inoltre, lo strumento di mappa di calore fornisce informazioni statistiche sul flusso del traffico e tiene traccia delle persone che attraversano e si trattengono nell'area.

Proteggere le opere d'arte di valore

Il Grimaldi Forum ha inoltre implementato la funzione Cambio di scena Detection s i-PRO, un'applicazione analitica basata sull'intelligenza artificiale che invia automaticamente un avviso ai team di sicurezza e operativi nel VMS quando si verificano anomalie nel campo visivo s telecamera.

A differenza delle tradizionali analisi di rilevamento degli oggetti basate sull'intelligenza artificiale, che avvisano o segnalano quando gli oggetti attraversano linee o entrano in zone predefinite, il rilevamento del cambio di scena consente agli utenti di insegnare a una telecamera di sorveglianza come appare un'intera scena in uno stato normale. L'analisi segnala quindi un'anomalia ogni volta che una parte preselezionata della scena varia dalla normalità. Ciò potrebbe includere una porta che viene tenuta aperta più a lungo del normale o, nel caso di una mostra d'arte, notare se le persone si stanno avvicinando troppo a un dipinto di valore. Grazie alle impostazioni di soglia personalizzate, brevi cambiamenti nella scena possono essere ignorati se la scena torna alla normalità entro un lasso di tempo accettabile. Questa capacità di impostare soglie uniche per ogni situazione è qualcosa che le tradizionali analisi di rilevamento del movimento non possono fare.

Al Grimaldi Forum, l'app Cambio di scena Detection è utilizzata simultaneamente ad altre app come AI Video Motion Detection (VMD ) di oggetti, consentendo al team di sicurezza di effettuare più rilevamenti con una sola telecamera. L'AI VMD s i-PRO può inviare un allarme alle guardie di sicurezza quando un intruso entra in un'area specifica o se quella persona si aggira in un'area in cui non dovrebbe essere. Può anche far scattare un allarme se viene superata una soglia specifica. Il rilevamento di oggetti basato sull'intelligenza artificiale riduce al minimo i falsi allarmi dovuti a cambiamenti di luce o ombre che passano.

Monitoraggio proattivo in tempo reale

Utilizzando il plug-in i-PRO Attiva Guard, il team di sicurezza GFM può utilizzare il proprio VMS per condurre ricerche in tempo reale durante un incidente o un'analisi forense approfondita post-evento. Il plug-in si integra perfettamente nell'interfaccia utente esistente del VMS, apparendo semplicemente come un'altra scheda funzione. Con Attiva Guard, gli operatori di sicurezza di GFM non devono più perdere tempo a guardare più schermi per cercare persone di interesse o guardare ore di video registrati per cercare eventi importanti. Gli operatori possono registrare caratteristiche specifiche nelle loro liste di controllo (ad esempio "uomo che indossa una maglietta rossa e pantaloni blu") e il VMS invierà loro un allarme in tempo reale ogni volta che viene identificata una corrispondenza, una funzionalità esclusiva di i-PRO. Ciò migliora la consapevolezza della situazione in tempo reale e consente una sicurezza proattiva. Lo stesso processo può essere impostato per un rapido data mining di eventi durante le indagini forensi.

Per proteggere opere d'arte di valore serve il meglio della tecnologia. s perché il Grimaldi Forum ha scelto anche le ultime telecamere multisensore s i-PRO. Combinando eccezionali prestazioni di imaging con sorveglianza su vasta area e illuminazione a IR LED , queste telecamere multisensore consentono ai team di sicurezza GFM di monitorare l'attività in una grande stanza, consentendo loro anche di concentrarsi con grande precisione su un'area di interesse precisa, come singoli dipinti, in qualsiasi momento del giorno o della notte. Inoltre, il design unico e sottile delle telecamere le rende alcune delle telecamere più discrete sul mercato. Poiché possono essere posizionate discretamente nel soffitto, non interferiscono con il design e l'estetica della stanza, né si intromettono nell'esperienza dei visitatori.

"Se non fosse per l'ampia gamma di copertura offerta dalle telecamere multi-sensore s i-PRO, avremmo dovuto aggiungere altre 77 telecamere", ha affermato Martin. Non solo offrono capacità di copertura più ampie con un intervallo di inclinazione maggiore rispetto ad altre telecamere multi-sensore sul mercato, ma sono anche piccole e discrete, così da potersi integrare nel design della nostra splendida struttura.

Risultati

Il Grimaldi Forum Monaco ha implementato una tecnologia di sicurezza avanzata per migliorare la sicurezza dei visitatori, proteggere opere d'arte di valore e garantire un'esperienza fluida e sicura durante eventi di alto profilo come la mostra Monet. "La tecnologia che abbiamo implementato ha soddisfatto esattamente gli obiettivi che ci eravamo prefissati all'inizio di questo progetto", afferma Martin. "Ma l'aspetto umano non può essere sottovalutato; i team di i-PRO e i2S sono stati fantastici con cui lavorare".

La mostra Monet è ormai conclusa, ma l'infrastruttura messa in atto dal team di sicurezza del GFM è ben posizionata per gestire un'ampia gamma di eventi futuri e pronta a supportare gli ambiziosi piani di espansione s Forum negli anni a venire.