Donna ISD - Stati Uniti

America

Client
Donna ISD
Regione
America
Location
U.S.A.
Solution category
  • Educazione
Challenge
Il distretto scolastico combatte la violenza delle gang e i problemi di confine
Solution (BusinessSolution)
Sistema di sorveglianza IP finanziato da sovvenzioni che ha eliminato la classificazione "pericolosa" delle scuole

A sole 10 miglia dal confine tra Stati Uniti e Messico lungo il Rio Grande, il Donna Independent School District si trova in mezzo alla violenza internazionale, tra cui droga, armi e gang. Gli amministratori hanno cercato di ridurre la quantità di violenza che si riversa nel Donna ISD, un distretto di 15.000 studenti distribuiti in 21 campus.

Sfide
Il distretto scolastico combatte la violenza delle gang e i problemi di confine

Mentre molti nella comunità avevano liquidato la violenza come qualcosa che "comporta con il territorio", i dirigenti scolastici hanno adottato misure proattive per contrastare la violenza delle gang nel campus, ha affermato il coordinatore delle scuole sicure del Donna ISD, Urban Gonzalez. "Sapevamo che, nonostante il fatto che i nostri studenti a volte possano assistere o sentire parlare di violenza intorno a loro nella nostra comunità, potevamo fare qualcosa per la violenza che si stava verificando nei nostri campus".

"A parte un paio di telecamere analogiche in un paio di edifici, Donna ISD non aveva alcun sistema di videosorveglianza di cui parlare", ha detto Gonzalez. Poiché Donna ISD era stata identificata come una "scuola persistentemente pericolosa" dal Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti, era idonea a richiedere fondi federali per aiutare a combattere la violenza nel campus.

All'epoca, il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti descrisse una "scuola persistentemente pericolosa" come "una scuola elementare, media o secondaria pubblica in cui sono stati commessi un totale di cinque o più reati criminali violenti ogni 1.000 studenti durante ciascuno degli ultimi due anni scolastici e in cui è probabile che le condizioni che hanno contribuito alla commissione di tali reati continuino anche in un altro anno scolastico". I reati penali segnalati dal Donna ISD riguardavano principalmente aggressioni legate ad attività di gang, ha affermato Gonzalez.

"Dovevamo fare qualcosa per la violenza delle nostre gang", ha detto. "Abbiamo fatto domanda per la sovvenzione destinata alle scuole persistentemente pericolose, indicando che avremmo utilizzato i fondi per implementare un sistema di videosorveglianza e aumentare la sicurezza, il che pensavamo avrebbe attaccato i nostri problemi direttamente".

Nel 2007 ottennero la sovvenzione e, dopo aver presentato un'offerta competitiva tramite una richiesta di proposta (RFP), un comitato appositamente costituito dal Donna ISD selezionò Video Insight (tra le 12 aziende che avevano presentato un'offerta per il progetto) per fornire la propria soluzione di sorveglianza.

"Tra tutte le offerte che abbiamo ricevuto, Video Insight ha offerto esattamente ciò che stavamo cercando, quindi è risultata vincitrice", ha affermato Gonzalez.

Soluzione
Sistema di sorveglianza IP finanziato da sovvenzioni che ha eliminato la classificazione di scuola "pericolosa"

La sovvenzione ha fornito fondi per attrezzare cinque campus secondari del Donna ISD, composti da tre scuole medie, un campus di terza media e la scuola superiore, poiché questi campus erano dove si verificava la maggior parte della violenza. Lavorando con Xtreme Security di Brownsville, un Video Insight Integrator, il Donna ISD ha scelto un sistema IP con 11 server e oltre 450 telecamere. Gli amministratori e gli ufficiali di polizia utilizzano stazioni di monitoraggio e l'accesso Web a Internet per visualizzare dati in tempo reale e registrati.

Poiché non avevano praticamente alcun sistema in atto prima dell'installazione IP, Gonzalez ha detto che erano preoccupati che la tecnologia potesse essere opprimente per il loro team IT nell'allestimento degli edifici e per i loro amministratori nell'implementazione e nell'uso del sistema. "Ma in realtà non è stato affatto così", ha detto Gonzalez. "Tutto è andato molto liscio. Ed è davvero un sistema molto semplice da usare. Abbiamo imparato che la cosa migliore è che non puoi rompere questo sistema!"

I risultati dell'implementazione del sistema sono stati "drammatici", ha affermato Donald Crist, capo della polizia di Donna ISD. "Uno dei motivi principali per cui abbiamo deciso di adottare la videosorveglianza è stato quello di combattere la violenza delle nostre gang. Le telecamere e i video registrati hanno funzionato per affrontare questo problema in modo piuttosto sorprendente. È un valido strumento completo nel nostro piano di sicurezza", ha affermato Crist.

"Abbiamo utilizzato le telecamere e i video principalmente per identificare gli studenti nelle risse e, di conseguenza, abbiamo risolto i casi. Ora che gli studenti sanno che le telecamere sono lì, le telecamere servono da deterrente per loro e spesso scelgono di non partecipare perché sanno che verranno catturati".

Uno dei risultati più importanti, ha detto Gonzalez, è che da quando è stato installata il sistema di videosorveglianza e la criminalità è diminuita a Donna ISD, la scuola non è più considerata una "scuola costantemente pericolosa".

"Insieme all'aumento degli addetti alla sicurezza, la soluzione Video Insight ci ha sostanzialmente fornito ciò di cui avevamo bisogno: tenere sotto controllo la violenza nei nostri campus, garantire la sicurezza dei nostri studenti e eliminare quella pericolosa distinzione scolastica", ha affermato Gonzalez.