Nuova sede logistica sostenibile Rhenus a Tilburg protetta in modo ottimale - Nederland

Rhenus Logistics è un'azienda di logistica attiva in tutto il mondo nel trasporto, stoccaggio e trasferimento di merci. Grazie alla forte crescita delle sue attività, Rhenus ha costruito una nuova sede centrale a Tilburg con magazzini per la sua divisione di logistica contrattuale. Rhenus è impegnata nella sostenibilità e opta risolutamente per le soluzioni di sicurezza i-PRO. "Grazie alle eccellenti esperienze nelle nostre altre sedi con la piattaforma i-PRO Video Inside, la stessa piattaforma è stata installata presso la sede centrale. Ciò comporta anche importanti vantaggi per l'intera organizzazione in termini di facilità d'uso".
- Client
- Rhenus Logistics
- Regione
- EMEA
- Location
- Tilburg, Paesi Bassi
- Solution category
- Comment
-
Willem Boersbroek, Site Director Warehouse Solutions Nederland
- Challenge
- Visualizzazione ogni centimetro quadrato.
- Solution (BusinessSolution)
- 75 telecamere WV-SP105 4K
"Rhenus è un'azienda familiare di successo e non è quotata in borsa", afferma Willem Boersbroek, Site Director Warehouse Solutions Netherlands. "Questo ci offre il vantaggio di lavorare su una visione a lungo termine e di investire consapevolmente in un futuro sostenibile. Ciò vale anche per i nostri locali. Non volevamo solo mettere una scatola di blocchi come soluzione economica. Scegliamo soluzioni sostenibili e un ambiente di lavoro piacevole con molta luce naturale che possiamo utilizzare in modo positivo per molto tempo. Il tetto è completamente dotato di pannelli solari e riscaldiamo l'intero edificio senza bisogno di gas naturale. E tutto il materiale rotabile è elettrico; lo carichiamo ogni sera con l'energia solare generata internamente".
Spazio ufficio per i clienti
"Abbiamo creato un ambiente piacevole e sostenibile in cui anche i nostri clienti possono lavorare in modo ottimale. Hanno il loro spazio ufficio nell'edificio, quindi sono vicini ai loro prodotti. Questo è molto importante, ad esempio, per i nostri clienti nel settore medico: spesso vengono inviate più unità implantari contemporaneamente perché i medici possono determinare solo in sala operatoria quale impianto sarebbe più adatto al paziente. Il cliente può quindi valutare immediatamente se la merce restituita è di nuovo disponibile o se è andata altrove".
Sicurezza
Oltre ai prodotti medicali, Rhenus Logistics gestisce anche prodotti high tech e prodotti di alta gamma di marchi leader presso la sede di Tilburg. "Inutile dire che il sito stabilisce standard elevati in termini di servizio, qualità, sicurezza e protezione", afferma Boersbroek. "La possibilità di seguire il flusso di merci sul sito in qualsiasi momento e ovunque è stata il punto di partenza per la nostra sicurezza. A questo scopo sono state installata sul sito complessivamente 130 telecamere. Abbiamo un Warehouse Management Sistema (WMS) sottostante in cui vengono registrate tutte le transazioni. Tutte i prodotti, i pallet di carico e tutti i movimenti vengono scansionati. Tramite il WMS sappiamo esattamente dove si trova un prodotto o un pallet. Possiamo collegare le immagini delle telecamere al WMS per analizzare eventuali problemi che potrebbero sorgere. Ad esempio, se sono stati caricati dodici pallet e in seguito il cliente segnala di averne ricevuti solo undici, possiamo facilmente verificarlo in seguito tramite le immagini registrate".



Numero minimo di telecamere
Koen Versteijen, Project Manager Security presso Hoppenbrouwers Techniek aggiunge: "Con le nuove costruzioni, il grande vantaggio è che il sistema di sicurezza può essere costruito da zero. Abbiamo elaborato un piano basato sulla descrizione che il sistema deve soddisfare. In consultazione con Rhenus, abbiamo esaminato cosa volevamo vedere e come lo avremmo fatto, quindi abbiamo installata la rete secondo le specifiche. In un edificio esistente, spesso è impossibile, ci sono sempre punti in cui non ci sono cavi o rete per posizionare una telecamera. Insieme a i-PRO, noi di Rhenus abbiamo progettato il back plan tecnico e abbiamo lavorato insieme per far funzionare la piattaforma Video Inside. Il sistema di telecamere funziona sulla propria rete. È collegato alla rete Rhenus in un punto in modo che la sala di controllo possa accedere al sistema".
Zona Autostore per l'alta tecnologia
"Rhenus ha un deposito completamente chiuso all'interno del magazzino per preziosi prodotti high-tech che vengono immagazzinati tramite un sistema autostore", indica Boersbroek. "Le telecamere i-PRO s tutte le azioni umane lì. I prodotti possono essere rimossi dal magazzino autostore solo tramite un ordine nel WMS. "Di conseguenza, la possibilità di furto è praticamente ridotta a zero. Per questo sono disponibili s mobili con il proprio disco rigido". Gli autisti non hanno accesso ai magazzini. Inoltre, non è loro consentito essere presenti durante il carico e lo scarico delle merci. "Per il loro comfort, abbiamo posizionato degli schermi nella loro area di attesa collegati alle telecamere di sicurezza. In questo modo possono seguire il processo di carico e scarico del loro camion".
Monitoraggio Allarme
Tutte le immagini vengono riunite nella sala di controllo, dove vengono salvate e conservate per trenta giorni. Boersbroek: "La sala di controllo è accessibile solo a un numero limitato di persone. Se si verifica un incidente, abbiamo un contratto con V&B, un'agenzia investigativa, che esegue le indagini e inizia a visionare le immagini. Il sistema viene utilizzato anche per il monitoraggio degli allarmi. Securitas può accedere alle telecamere dall'esterno per vedere se ci sono circostanze sospette all'esterno. La combinazione del sistema di sicurezza e del sistema di telecamere è ben coordinata".
Qualità dell'immagine nitidissima
"All'interno utilizziamo telecamere i-PRO WV-SP105 4K, circa 75 telecamere in totale. Le telecamere Full-HD della serie WV-S1131 sono appese all'esterno. Ciò mostra ogni centimetro quadrato nell'area logistica. Ci sono telecamere su tutte le porte di accesso e anche tutte le porte di uscita sono completamente visualizzate. Non ci perdiamo nulla", afferma Boersbroek. "Ciò che abbiamo notato di più dopo aver installato il sistema è l'elevata affidabilità del sistema e l'alta qualità delle immagini. Sono davvero nitide. Questo ormai è un ricordo del passato. Anche le condizioni meteorologiche non hanno influenza sulla qualità e l'edificio è ben illuminato, quindi le telecamere continuano a registrare a colori di notte. Ciò ci dà un senso di pace e sicurezza", conclude Boersbroek.