1. Home
  2. Sala stampa
  3. i-PRO istituisce un quadro di governance dell'intelligenza artificiale e un comitato etico pionieristici

COMUNICATO STAMPA

L'azienda adotta misure all'avanguardia nel settore per garantire uno sviluppo dell'intelligenza artificiale responsabile e la conformità agli standard Globale

Tokyo, Giappone, 10 settembre 2024 - i-PRO Co., Ltd. (ex Panasonic Security), leader mondiale nelle soluzioni di sicurezza professionali per la protezione video e la sicurezza pubblica, ha annunciato oggi l'istituzione di un quadro completo di governance dell'IA. Questa iniziativa mira a garantire la ricerca, lo sviluppo e l'utilizzo responsabili delle tecnologie di IA. Basandosi sui Principi etici per l'IA pubblicati da i-PRO nel dicembre 2023, l'azienda ha compiuto ulteriori passi lanciando l'i-PRO AI Ethics Committee nel giugno 2024. Il comitato ha il compito di supervisionare il processo di revisione etica dell'IA di recente introduzione, che sarà parte integrante del ciclo di vita dello sviluppo dei prodotti di IA. Inoltre,
i-PRO prevede di introdurre una formazione sull'etica dell'intelligenza artificiale per i dipendenti; il programma dovrebbe iniziare nell'ottobre 2024.

i-PRO è all'avanguardia nella ricerca e nello sviluppo dell'intelligenza artificiale da molti anni, offrendo soluzioni di rilevamento all'avanguardia che utilizzano la tecnologia AI edge nei settori della sicurezza, della sicurezza pubblica e della medicina. Il CEO di i-PRO Masato Nakao ha sottolineato l'impegno s nei confronti dell'intelligenza artificiale etica, affermando: "i-PRO riconosce l'impatto significativo dell'intelligenza artificiale sulla società. Stabilendo una struttura di governance dell'intelligenza artificiale prima di altri nel settore, stiamo adottando misure proattive per garantire che le nostre iniziative di intelligenza artificiale siano in linea con le nostre responsabilità sociali. Il nostro obiettivo non è solo quello di far progredire le tecnologie di intelligenza artificiale, ma anche di dare il buon esempio nelle pratiche di intelligenza artificiale etiche. Inoltre, collaboreremo con colleghi, partner e clienti del settore per promuovere una cultura di sviluppo e utilizzo dell'intelligenza artificiale responsabile, posizionando i-PRO come leader del settore nell'etica dell'intelligenza artificiale".

Con la rapida diffusione di prodotti e servizi di intelligenza artificiale, c'è stata una richiesta mondiale da parte delle aziende di utilizzare l'intelligenza artificiale in modo responsabile. ISO/IEC 42001, uno standard internazionale per i sistemi di gestione dell'intelligenza artificiale, è stato emesso a dicembre 2023 e l'Artificial Intelligence Act dell'UE, una regolamentazione completa per l'intelligenza artificiale, è stato approvato a Mag 2024. i-PRO sta affrontando attivamente questi standard e regolamenti per realizzare la sua visione di "creare sempre nuovo valore contribuendo alla sicurezza e alla protezione della società" attraverso la ricerca, lo sviluppo e l'utilizzo responsabili dell'intelligenza artificiale.

Per saperne di più sul nostro impegno per un'intelligenza artificiale responsabile, visita il nostro sito web aziendale AI responsabile.

  1. Panoramica del comitato etico di i-PRO AI
    1. Scopo
      Discutere e formulare raccomandazioni in merito a questioni etiche e rischi nello sviluppo e nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale al fine di realizzare i principi etici i-PRO per l'intelligenza artificiale.
    2. Ruolo
      1. Sviluppo e mantenimento delle linee guida etiche dell'IA
      2. Creazione e supporto operativo del processo di controllo etico dell'IA
      3. Identificazione dei rischi dell'IA, indagine e raccomandazione di contromisure
      4. Pianificazione e implementazione della formazione interna sull'etica dell'IA
    3. Processo di controllo etico dell'IA
  2. Schedule per l'istituzione della struttura di governance dell'IA i-PRO
    2023 Dicembre Formulazione dei principi etici i-PRO per l'intelligenza artificiale
    2024 Giugno Istituzione del Comitato Etico i-PRO AI
    Luglio - Settembre Creazione di un processo di controllo etico dell'IA
    Pianificazione e formulazione dell'educazione sull'etica dell'IA
    Ottobre e dopo Implementazione della formazione interna sull'etica dell'IA
    Promozione della conformità agli standard internazionali e alle normative sull'intelligenza artificiale relative ai sistemi di gestione dell'intelligenza artificiale

Informazioni su i-PRO
i-PRO Co., Ltd., è un leader globale di tecnologie di rilevamento avanzate nei settori della sorveglianza intelligente, della sicurezza pubblica e dell'imaging industriale/medico. Fondata nel 2019, i-PRO è stata costruita su un'eredità di oltre 60 anni di innovazione con Panasonic. I prodotti, il software e i servizi s estendono i sensi umani per catturare momenti di verità con innovazioni che informano e proteggono. Per contribuire a creare un mondo più sicuro, i-PRO Co., Ltd., supporta il lavoro dei professionisti che proteggono e salvano vite.

CONTATTI EDITORIALI:
Véronique Froment o Doug Hansel, HighRez
veronique@highrezpr.com
doug@highrezpr.com
Tel: +1 603-537-9248